domenica 21 novembre 2010

Il silenzioso uovo

Se ti dico "uovo", a cosa pensi?
Forse uovo di pasqua, uovo di gallina, ovetto kinder? Le uova di cioccolota secondo me non sono silenziose, come dice il titolo di questo libro, ma un uovo di gallina lo è, sì sì. E lo sono tutti gli altri tipi di uova, ce ne sono tantissimi e sono tutti diversi.





In copertina sembra fare da protagonista quel bell'uovo giallo e nero di cavaliere d'Italia, un uccello dalle gambe lunghe e rosa (più rosa delle nostre, e non sono mica calzamaglia colorate!), ma in realtà ci sono altre uova, che hanno una forma diversa. In alto a destra, ad esempio, ci sono delle uova che paiono quasi pistilli di giglio: appartengono al Chrysoperla rufilabris, un insetto che gli inglesi chiamano "lacewing" (come a dire che  possiede ali di merletto) e che vorrei tanto incontrare un giorno.  

Dentro al libro ci aspettano le uova di scricciolo mimo (non so  ancora cos'è ma già dal nome mi è simpatico), di tinamo elegante, di rondine di mare oscura, di merlo americano, di urubù, e ancora le uova di pinguino imperatore, di rana leopardo (chissà che salti e che velocità!), di uccello gatto testanera (ma insomma, è un uccello o è un gatto? si decida!), di coccinella, di squalo, di grillo canterino e tantissime altre che suscitano fascino e curiosità.    

Le forme sono diverse, sono diversi i colori e le texture, le consistenze e le dimensioni, le famiglie e le storie. Alcune uova stanno dentro il nido (oh, nido nido nido nidonido ni donidoni doni doni), molte uova hanno chiazze particolari che permettono loro di mimetizzarsi e dunque di proteggersi, alcune uova stanno sotto terra, un po' come i semi.

"L'uovo è un'opera d'arte", ci dice Dianna Aston che dedica questo libro a sua mamma, che l'ha "covata". 
Anche grazie alle illustrazioni in acquarello ed inchiostro di Sylavia Long, in questo libro scienza e poesia abitano insieme, come sempre dovrebbe essere.    

Nella prima doppia pagina vedi tutte insieme le uova di cui si racconta nel libro e nell'ultima quello che ogni uovo è diventato e diventa. C'è anche lo scricciolo mimo!


Dianna Aston
Il silenzioso uovo
trad. e adattamento Giangiacomo Gerevini [nel libro non è indicato!]
ill. Sylvia Long
ed. Mottajunior
Le Meraviglie
2008

Nessun commento:

Posta un commento